BRAND NEW – questione di * marca * –

 

Per favore … ! Focolai di guerra nel mondo, carestie, clima impazzito, insomma il mondo va “allegramente a rotoli” … e ancora esiste gente che spulcia con lo sguardo le pieghe del giubbotto altrui in cerca della “marca” che permetterà all’individuo in questione, meticolosamente esaminato,  l’ingresso nel clan dei presunti fighi ??? Ghettizzazione di ritorno. Figlia dell’ignoranza. Alla faccia di tanta FALSA “dabbenaggine “ e/o IPOCRITA filantropia sbandierata in certi quartieri “alti”. In altri quartieri, ad altre latitudini, succede invece che ….

… succede che non possono neanche permettersi di curarsi, per colpa di prepotenti logiche più “grandi” di loro. Pure lì è questione di “marca/marchio”, quello di case farmaceutiche, stavolta.

E’ successo, ad esempio, qualche anno fa che : in Guatemala più di 1300 pazienti abbiano ricevuto, grazie all’operato di medici coraggiosi recatisi lì in missione, terapie antiretrovirali. Le cronache ci ricordavano in quel periodo che la possibilità di utilizzare farmaci antiretrovirali generici di qualità appropriata è stata una salvezza un po’ per tutti : per le persone bisognose di quelle cure (terapie meno costose) e per gli stessi medici (che si ritrovavano fra le mani la possibilità di aumentare il numero di trattamenti, prolungando la durata delle vite umane).

MA … i fabbricanti di antiretrovirali mostravano poco entusiasmo, per loro il mercato guatemalteco era “finanziariamente poco attraente”, perché quei poveri cristi dei pazienti non garantivano loro un buon ritorno economico. La politica dei prezzi imposta a quei territori martoriati non lasciava sperare nulla di buono: mancavano prezzi equi ed omogenei e un valido sistema di distribuzione regionale.

Limitazioni che provocarono delle morti evitabili.

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...